Istituto Storico della Resistenza Senese e dell'Età Contemporanea

L'Istituto Storico della Resistenza Senese e dell'Età Contemporanea (ISRSEC) si è costituito nel 1990, allo scopo di conservare e valorizzare la memoria storica relativa agli eventi della Seconda Guerra Mondiale e alla Liberazione del territorio senese.

Fa parte di una rete di oltre sessanta centri, distribuiti in tutte le regioni italiane e coordinati dall'Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia (INSMLI), che si occupano della documentazione, della ricerca e della didattica sulla storia del Novecento.

L'ISRSEC, presieduto da Pietro Clemente, possiede un centro di documentazione costituito da un archivio di fonti scritte e orali, una biblioteca, una fototeca e una mediateca specializzate sui periodi del fascismo, della Seconda Guerra Mondiale e della Liberazione. L'ente ha curato la pubblicazione di numerose ricerche e testimonianze storiche e la realizzazione di documentari e audiovisivi relativi alla resistenza nell'area senese.

L'ISRSEC cerca in modo particolare di contribuire allo sviluppo della sensibilità per la storia contemporanea nella scuola. Oltre a organizzare corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti, gestisce il Laboratorio per la didattica della storia di Casa Giubileo (Montemaggio), proponendo a tutte le scuole (di base e superiori) della provincia una serie di percorsi educativi basati sulla didattica "attiva" e sull'uso diretto delle fonti. Dal 2007 l'ISRSEC coordina alle Stanze della Memoria attività didattiche e corsi di formazione docenti, nonché visite guidate al percorso museale sulla storia senese del novecento.

In quanto associato all'INSMLI, l'ISRSEC ha ottenuto il riconoscimento di agenzia formativa, con decreto ministeriale del 25/05/2001, prot. n. 802 del 19/06/2001, rinnovato con decreto prot. n. 10962 dell'08/06/2005, ed è incluso nell'elenco degli Enti accreditati.

Presidente Pietro Clemente
Direttore Alessandro Orlandini